Chirio Mini Whip SDR

Antenna attiva per frequenze 10Khz - 30Mhz 

"Radio Corner"  di R.Chirio

[home] [vendita on line]

            


[english version]

ottobre 2015

 

Questa MiniWhip è realizzata per andare incontro a tutti gli utilizzatori di ricevitori SDR collegati a PC.

Le caratteristiche sono quelle della MiniWhip SR per scanner portatili, ma in questa configurazione l'antenna può essere montata all'esterno usando un tubo PVC da 16mm come supporto.

Il tubo può essere facilmente posizionato su balconi, terrazzi e anche solo fuori di una finestra. Molto adatta questa configurazione per montaggio su camper e perché no anche fuori di una tenda.

L'alimentazione sempre con batteria da 9V avviene per via coassiale, utilizzando lo stesso cavo segnale, quindi tutto molto comodo e compatto.

  

       

 Caratteristiche 

  

- Con batteria 9V l'assorbimento è di 4-5mA circa. 

- Banda passante da 10khz a 30Mhz  (-30dB), a -80dB si riceve ancora fino a 150Mhz

- Impedenza uscita è di 200 ohm adatta un po’ per tutti gli ingressi ricevitore.

- Versione base con 6m di cavo RG174

- Power Feeder con ingresso e uscita connettore SMA-F + connettore batteria 9V incorporato.

 

   

Segnale presente sulla Chirio Mini-Whip, si vedono tutte le frequenze da 0 a 20Mhz. Il segnale è più forte ed escono molte emittenti non ascoltabili con una antenna convenzionale filare. Molto presenti tutti i segnali fino a poche decine di Khz. L'antenna è stata montata esterno casa su un palo in PVC da 3mt.  

mini_whip_008.jpg (55807 byte)

 

- Power Feeder con ingressi/uscita connettore SMA, la dimensione è molto ridotta e il tutto può essere posizionato vicino al Ricevitore.

- In questa configurazione, non serve la connessione a terra per togliere i disturbi in quanto non abbiamo il cavo di alimentazione separato.

 

- Il gruppo MiniWhip SDR si può facilmente incastrare su un tubo PVC da 16mm, eventualmente un po' di colla silicone permette di fermare e sigillare il tutto.

- L'antenna deve essere sempre posizionata all'esterno, lontano da ostacoli metallici, il tubo/palo PVC può anche essere posizionato in orizzontale quando non è possibile la verticale, importante almeno 2 metri lontano dalla parte metallica del balcone terrazzo.

- La semplice connessione tra il Power Feeder e l'ingresso SDR, in questo caso si collega sull'ingresso HF, con la MiniWhip non è possibile ascoltare segnali oltre i 30Mhz.

 

- Ottimi segnali in 40mt, a sinistra la parte bassa di banda dove si vedono chiaramente le comunicazioni CW, mentre nella parte a destra oltre i 7,060Mhz diverse comunicazioni LSB in fonia 

 

    

    

     

 

 Collegamento RTL.SDR con Tablet Samsung 10.1

   

  

- la RTL.SDR funziona in collegamento con Tablet, ma non ci sono ancora i driver per campionamento diretto, per cui funziona solo l'ingresso UV cioè da 30 a 1700Mhz, non è possibile sintonizzare le HF.

E' comodo portare fuori casa il Tablet e vedere tutte le comunicazioni in VHF/UHF tramite il Waterfall.

  

Screenshot_2015-09-27-20-58-22.png (796538 byte)

 

 

 

 Consigli per montare le MiniWhip:
- Posizionare l'antenna in alto, minimo 4 metri lontano da cavi e fonti elettriche, per discesa va bene il cavo RG58/U, anche per lunghezze di 15-30metri. Anche con cavi TV 75 ohm o cavi schermati per audio si ottengono buoni risultati.

- Più si sale, più l'antenna recupera guadagno sul segnale. Indicativamente una altezza di 10-12 metri dà un incremento di +10dB rispetto a 2 metri.

- Non ci sono grandi differenze ad usare un palo in ferro o in materiale plastico, in quanto il cavo coassiale in discesa da le stesse caratteristiche di un palo metallico... importante che sia di piccolo diametro con cavi tiranti controvento di nylon.

- Importante avere un buon collegamento di terra, ideale dedicato solo per questa antenna e non facente punto comune con l'impianto di casa. Un palo di ferro lungo 1 metro piantato nella terra umida va benissimo, la connessione verso l'antenna deve essere il più corta possibile, evitare loop e lunghi giri di cavo. 

- Migliore Terra andrebbe realizzata con 4 paletti acciaio/rame piantati nella terra umida dove scolano le canaline dell'acqua piovana o del rubinetto del giardino. Unire i 4 pali con cavo rame 16mm e portare con un unico cavo a una morsettiera comune, collegare tutto a terra comprese le strutture metalliche del tetto, grondaie in rame e pali in ferro.

- Evitare il più possibile fonti di disturbo nelle vicinanze dell'antenna, come lampade neon/led, cavi elettrici, motori a spazzole.

Ottima installazione di MiniWhip fatta da un radioamatore
- Come da foto per tenere in posizione la MiniWhip XP II sul tubo PVC 32 mm, utilizzare silicone trasparente, altre colle più tenaci potrebbero bloccare troppo la boccola per eventuali rimozioni.

- Il silicone evita inoltre l'ingresso di acqua e pioggia all'interno del tubo PVC proteggendo i connettori BNC e alimentazione.

- E' sempre consigliabile posizionare la MiniWhip in posizione verticale anche se il funzionamento è buono anche in posizione orizzontale.

  

- In questo ultimo periodo del 2015 ci sono spesso condizioni di scarsa propagazione, dovuto alle "Macchie Solari" che potrebbero annullare i segnali ricevibili dalla MiniWhip, è consigliabile consultare il sito http://www.hamqsl.com/solar.html per verificare  le condizioni della propagazione per le varie bande.

 


- Il disegno illustra come meglio posizionare la Mini Whip XP II con doppia discesa.

- Il palo in PVC deve essere posizionato lontano da ostacoli come muri, recinzioni ed alberi ad alto fusto.

- Usare cavi tiranti in Nylon tipo filo da pesca o treccia.

- Fare correre i cavi sul terreno per evitare ingressi di RF

- Collegando a Terra il cavo schermato di alimentazione, in genere si riducono i disturbi.

- Per non bruciare il FET sull'ingresso, tutte le MiniWhip vanno tenute ad almeno 10 metri da una antenna trasmittente.

 

     

 

 Consigli per ascolto:  stazioni, bande, frequenze, orari e stagioni.

- Radioascolto, BCL, SWL e tutto quanto attorno http://www.bclswl.it/links/

- Associazione Italiana Radioascolto http://www.air-radio.it/

- International Shortwave Broadcast Bands  http://www.hamuniverse.com/shortwavebandfreqs.html

- RADIO NEW ZEALAND INTERNATIONAL  http://www.rnzi.com/pages/listen.php

 

- Manuali e schemi per radioamatori, CB e BCL     http://www.radiomanual.eu/

   

 


 www.chirio.com     

  

© Roberto Chirio: all rights reserved.