Escursione 1


[Moncenisio] [Escursioni] [Mappe]

[escursione 1] [escursione 2] [escursione 3] [escursione 4] [escursione 5] [escursione 6]


 GIRO DEL RONCIA E SUE FORTIFICAZIONI

Sempre validi i consigli e le precauzioni  citati nella pagina FORTIFICAZIONI

Fare riferimento alle immagini e alle descrizioni degli interni delle Opere, cliccando sui riferimenti della mappa.

Descrizione del percorso:

Dopo avere parcheggiato nella zona di Plan des Fontainettes, si sale a piedi verso la batteria B4 e il Centro 22, si entra e si esce dallo stesso ingresso posizionato a sud. Non è possibile uscire dalla uscita di sicurezza a nord, in quanto manca un pezzo di scala.

Dopo aver visitato questa prima opera si prosegue sulla mulattiera che poco lontano porta al Forte Roncia, il forte è stato parzialmente restaurato, è visitabile solo nel periodo estivo, pertanto se chiuso accontentarsi di un giro attorno.

Quindi proseguire per il Centro 23 poco lontano dal Roncia a sinistra, l'ingresso è parzialmente bloccato da una frana, ma con un po' di attenzione si può entrare, proseguendo dentro l'opera si raggiunge il secondo ingresso posizionato a nord, si può così uscire da quella parte.

Si prosegue verso l'opera Centro 23B, l'unico ingresso accessibile è posizionato a nord, nascosto e alla sinistra del malloppo sempre puntato a nord, l'ingresso è parzialmente bloccato da una frana, ma è l'unica possibilità per entrare. Esiste un'altro ingresso dalla parte opposta di tutta l'opera, ma è mancante della scala in ferro.

Il Centro 24 è quello più difficile da individuare, ma quando siamo dentro alla 23b, possiamo guardare dalla fotofonica, perfettamente centrata sulla 24, e cosi capire dove è l'ingresso.

Il Centro 24, non ha uscita di sicurezza, si esce pertanto da dove si è entrati.

Se si vuole proseguire è possibile raggiungere il lago Clair, oppure deviare per la zona dei ricoveri, localizzabile da un gruppo di rocce.

Durante la discesa è possibile vedere altri ricoveri e una postazione.

Inoltre deviando a sinistra verso la strada del Forte La Court, un po' sopra la strada possiamo visitare altri 3 ricoveri.

La discesa prosegue per raggiungere il punto di partenza nella zona di Plan des Fontainettes.

Ora è possibile continuare il percorso nella visita della opere poste tra la zona di Plan des Fontainettes e il lago.

Il primo centro che si incontra, ancora vicino alla strada asfaltata è il Centro 21, individuabile dalla cupola blindata, visibile alla sinistra, percorrendo la rotabile con direzione Francia. E' possibile entrare dall'ingresso vicino alla strada, oppure meglio dall'ingresso più in basso lato lago.

Usciti dal Centro 21 sempre da dove siamo entrati, proseguiamo scendendo verso il lago, tenendoci un po' a sinistra finché incontriamo il Centro 20, più piccolo del 21. Presenta un solo ingresso.

Sotto in basso al limite delle acque del lago troviamo la piccola postazione 29.

A questo punto proseguiamo in direzione est, costeggiando il lago per 250mt ca fino a raggiungere una zona meno ripida e rocciosa, salendo di 50mt arriviamo allo spiazzo dell'ingresso della Batteria B3.

L'ingresso è caratterizzato da alcune opere esterne, come gabinetti e tettoie. La visita interna è bloccata da una grossa frana a circa metà percorso.

Bisogna uscire dalla stessa parte, prendere una ripida mulattiera che sale in mezzo alle rocce e arrivare a un secondo spiazzo, dove un po' nascosto sulla sinistra si trova il secondo ingresso della Batteria B3, la visita interna continua dalla parte opposta della frana e ci porta alle postazioni di destra e all'osservatorio. Al maggio 2005 la porta in metallo dell'ingresso superiore risulta saldata e quindi non è più possibile entrare.

Usciti dalla B3 continuiamo a salire per il facile sentiero che ci porterà al giardino botanico della piramide chiesa/museo e poi al parcheggio.

  


[escursione 1] [escursione 2] [escursione 3] [escursione 4] [escursione 5] [escursione 6]

 

 www.moncenisio.com