Escursione 4

[Moncenisio] [Escursioni] [Mappe]

[escursione 1] [escursione 2] [escursione 3] [escursione 4] [escursione 5] [escursione 6]

FORTE TURRA' E IL COLLE DELLA BECCIA

Sempre validi i consigli e le precauzioni  citati nella pagina FORTIFICAZIONI

Fare riferimento alle immagini e alle descrizioni degli interni delle Opere, cliccando sui riferimenti della mappa.

Descrizione del percorso:

Raggiunto il Col du Mont Cenis, parcheggiare a sinistra, di fronte all'Hotel. Da li davanti parte il ripido sentiero che ci porterÓ al Forte Turra'.

Dopo circa 1 ora di ripida salita possiamo arrivare alla strada militare che percorsa a destra ci porterÓ oltre al ponte levatoio e quindi dentro al grande cortile del Forte.

Interessanti le gallerie che portano alle postazioni in caverna, come pure il sentiero di cresta verso l'osservatorio scoperto a forma di terrazzo e alle postazioni difensive.

Uscendo dal forte proseguiamo per la strada militare che in leggera salita ci porterÓ verso le caserme, i ricoveri e i resti delle 2 teleferiche.

Molti sono ancora i segni di combattimento e le schegge presenti sul terreno, come pure la discarica piena di scatolette alimentari di 60 anni fa.

Continuando a salire per la strada militare possiamo arrivare fino al Colle della Beccia (circa 1 ora), dove sono ancora presenti reticolati, e segni del vecchio confine.

Si pu˛ continuare scendendo verso il lago e la strada del Colle del Piccolo Moncenisio, percorrendo la ripida ma non difficile mulattiera a sud-est del Colle della Beccia.

Scendendo dal Colle della Beccia, vista panoramica.

Arrivati alla strada lungo il lago, si pu˛ facilmente risalire al Col du Mont Cenis e raggiungere l'autovettura.